About

Chi Siamo

Agroita è un consorzio, che ha come mission quello di favorire e promuovere le aziende produttrici di macchine, accessori e attrezzature per l’agricoltura, il giardinaggio, il settore forestale, delle biomasse, la zootecnia e l’agroindustria, l’esportazione dei prodotti, l’eccellenza delle aziende associate, l’elevata qualità dei prodotti delle aziende, la loro vocazione all’innovazione tecnologica, la costante ricerca di soluzioni all’avanguardia e la sostenibilità, sui mercati di tutto il Mondo.

Agroita vuole essere il ponte verso i mercati internazionali, per condividere l’eccellenza, i valori dell’impresa, dell’italianità e cultura della sostenibilità ambientale,culturale, finanziaria e geografica.

I nostri valori sono:

  • Qualità
  • Ricerca e innovazione
  • Attenzione alla sostenibilità

Mission

“Nel rispetto della sua natura giuridica, vogliamo favorire e promuovere le aziende produttrici di macchine, accessori e attrezzature per l’agricoltura, il giardinaggio, il settore forestale , delle biomasse, la zootecnia e l’agroindustria, l’esportazione dei prodotti , l’eccellenza delle aziende associate, l’elevata qualità dei prodotti delle aziende, la loro vocazione all’innovazione tecnologica, la costante ricerca di soluzioni all’avanguardia e la sostenibilità, sui mercati di tutto il Mondo”.

Vision

“Diventare punto di riferimento per le aziende, appartenenti al consorzio, della meccanizzazione agricola. Vogliamo essere il ponte verso i mercati internazionali e portare la nostra eccellenza, italianità e cultura della sostenibilità ambientale, culturale, finanziaria e geografica “.

Sostenibilità

Rispetta-Ripensa-Riduci-Riusa-Ricicla-Resposabilizza

Il rapporto delle nazioni unite definisce lo sviluppo sostenibile come una modalità dello sviluppo economico mondiale in grado di assicurare 
”il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
 Il termine sostenibile inteso come continuazione senza diminuzione

Tali valori, infatti, riflettono l’ethos, cioè norme, regola di vita, comportamento pratico specifico, in quanto oggetto dell’etica, ovvero il comportamento dell’uomo e ne caratterizzano da sempre i processi sociali attraverso un sistema di azione operante sia a livello individuale che collettivo.

Essi rappresentano i criteri guida che orientano la vita delle persone, i loro atteggiamenti, le loro opinioni, le loro scelte. Inoltre essi determinano una rielaborazione culturale dei bisogni e degli obiettivi rispetto ai quali individui e collettività fondano il loro spazio etico.

Il concetto di sostenibilità , implica la capacità di un processo di sviluppo nel sostenere durante il corso del tempo l’attenzione verso il capitale umano, sociale, ambientale e finanziario.

Tale concetto si sviluppa attraverso la conoscenza e la condivisione.

La possibilità di avanzare nella promozione di una cultura della sostenibilità è fortemente connessa alla capacità di fondare tale processo sulla conoscenza e sulla condivisone.

La conoscenza, intesa come progresso della scienza che consenta un processo dinamico di sviluppo, infatti, rappresenta un elemento fondamentale capace di sostenere ed al tempo stesso dare impulso alle economie più avanzate nella concezione di veri e propri percorsi di creazione di valore fondati su fattori produttivi sempre più intangibili ed immateriali, mettendo le persone al centro di tali processi, attraverso la determinazione di percorsi innovativi, di modelli informativi ed educativi volti a sollecitare la domanda di una cultura della sostenibilità.